Presentazione dell’Istituto

L’Istituto Servizi Assistenziali Cima Colbacchini ( I.S.A.C.C. ) è una Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza, ex legge 17 luglio 1890, n. 6972 ( I.P.A.B. ) e la propria natura giuridica è pubblica.

Le sedi, legale ed amministrativa, si trovano in Bassano del Grappa, Vicolo Cà Rezzonico n. 2, dove è altresì ubicata la residenza “Pazzaglia-Basso-Sturm”. Una seconda residenza denominata “Villa Serena” è invece sita in Contrà S. Giorgio n. 86.

L’I.S.A.C.C. è iscritta all’Albo Regionale delle case di riposo ed è convenzionata per l’erogazione dell’Assistenza Sanitaria con l’ULSS n. 3 di Bassano del Grappa.

Vengono accolte nella struttura, in via definitiva o temporanea, persone anziane sia autosufficienti che non autosufficienti e persone con gravi bisogni assistenziali. L’accesso alla struttura avviene sulla base di una valutazione predisposta ed attuata dall’Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale ( U.V.M.D. ) delle U.L.S.S. competenti.

La Direzione Regionale per i Servizi Sociali, ha inoltre autorizzato, con una capienza di 8 posti, una sezione di cura per Stati Vegetativi Permanenti che è in funzione presso la residenza Pazzaglia-Basso-Sturm. Gli obiettivi del nucleo SVP sono:

  • Mantenimento e stabilizzazione dello stato clinico generale;
  • Mantenimento delle funzioni vitali;
  • Prevenzione delle complicanze;
  • Fornire un supporto alla Famiglia.

L’ammissione al nucleo SVP è riservata a soggetti in stato vegetativo permanente, preferibilmente in età superiore ad anni 18, clinicamente stabilizzati, che richiedono assistenza infermieristica intensiva.
Ogni rapporto economico relativo alla permanenza dell’Ospite in struttura, è regolato direttamente tra l’I.S.A.C.C. e l’U.L.S.S. 3 che ne dispone i ricoveri e le eventuali dimissioni. La partecipazione dell’assistito alle spese viene direttamente concordata con l’U.L.S.S. 3 con i famigliari dell’Ospite.

Sono garantite agli Ospiti le seguenti prestazioni:

  • Socio- assistenziali;
  • Sanitarie;
  • Riabilitative (Fisioterapiche, Logopediche, Psicologiche etc. );
  • Educative e di animazione.