Istituto  Servizi Assistenziali

Cima Colbacchini

COMUNICATO STAMPA 07.10.2020

ISACC BASSANO aggiornamento al 7 ottobre

Stante la diminuzione della temperatura e le piogge, l’istituto ha allestito all’interno delle due sedi in spazi rispondenti ai protocolli di contenimento alla diffusione della Sars Covid 19, diverse postazioni per le visite dei familiari.

Come da procedura “colloquio ospite familiare su appuntamento “si raccomanda prima della visita:

• di accedere solo previa programmazione, identificando un solo familiare per ciascuna visita;
  • di non accedere alla struttura con minori;
  • di rispondere, con senso di responsabilità, al momento della prenotazione al triage telefonico su eventuali segni e sintomi recenti, contati stretti con casi positivi a Covid-19, condizione presente di quarantena o isolamento familiare;

il tutto per la finalità di prevenire l’accesso ed il contatto con i residenti a soggetti a rischio.

All’interno della struttura i familiari troveranno le indicazioni sulle modalità dello svolgimento della visita, le raccomandazioni sul comportamento da adottare durante la stessa nonché vario materiale informativo.

Le postazioni sono 7, tre nella sede legale e quattro nella sede di Villa Serena, consistenti in tavoli con divisori in plexiglass che creano una distanza di sicurezza ma consentono facilmente di comunicare ed interagire. Alle postazioni è assegnato personale istruito secondo un apposito protocollo, il cui compito è garantire il rispetto delle norme ivi contenute e facilitare, ove richiesto, l’incontro con i familiari.

Per gli ospiti che non possono accedere alle postazioni sarà valutato dal medico coordinatore ISACC la possibilità di incontro con i familiari una modalità alternativa di visita.

Sono state implementate attività psicosociali e riabilitative in quanto è fondamentale implementare i momenti di condivisione tra gli anziani e rafforzare il senso di gruppo e di appartenenza alla struttura.

È stato, infine, ripristinato il servizio parrucchiera, che ha contribuito a dare un ulteriore senso di normalità alla vita dei nostri anziani residenti ed a migliorare la cura dell’aspetto, con effetti positivi sulla presa in carico assistenziale.

Il personale dell’Ente rimane a disposizione degli anziani e dei familiari per richieste e necessità.

Continuano le attività di screening in collaborazione con l’Azienda Ulss 7 Pedemontana, che al momento rilevano che tutti gli ospiti ed il personale sono negativi al Covid-19.

Bassano del Grappa, 07 ottobre 2020