Istituto  Servizi Assistenziali

Cima Colbacchini

Giovedì 3 giugno 2020

Novità per l'accesso a parenti e visitatori

Dal 3 giugno 2020 è possibile prenotare un colloquio con il proprio familiare residente in struttura, chiamando la portineria della sede interessata e rispettando le indicazioni fornite.

Maggiori informazioni

Benvenuti agli amici a quattro zampe!

quattro zampe labradorIl progetto di attività assistite con i cani addestrati a relazionarsi con gli ospiti del Centro Servizi ISACC nasce da un’idea di Roberto, fisioterapista della Struttura, prematuramente scomparso. Roberto credeva fermamente nei benefici derivanti dalla relazione tra anziani e animali domestici.

L’associazione “Io te e la zampa” di Caprino Veronese ha proposto un’attività guidata che si realizza attraverso interventi assistiti con gli animali appositamente addestrati, rispondendo in modo soddisfacente al progetto. L’esperienza ha coinvolto una cinquantina di anziani del Centro Servizi in 10 incontri a partire da novembre 2018. I cani dell’associazione docili e socievoli, si sono avvicinati agli anziani dimostrando una delicatezza e una sensibilità tali da vincere le resistenze anche delle persone più timorose. Le attività proposte dai due conduttori hanno permesso agli ospiti di mettere in gioco risorse inaspettate e condividere i ricordi legati al vissuto di ognuno con i propri animali.

L’appuntamento con Zara, Nina, Noah e Thea, abilmente guidati da Nicola e Priscilla, è ben presto diventato l’appuntamento più atteso, denso di giochi, leggerezza e commozione, una vera e propria esperienza emozionante da ripetere.

Per poter replicare ed estendere questa esperienza abbiamo bisogno del tuo aiuto!