Accoglienza per persone con Sclerosi Laterale Amiotrofica

Nucleo SLA

Il servizio prevede 2 posti letto accreditati per l’accoglienza di persone con Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

Il Servizio

L’I.S.A.C.C. da diversi anni è specializzato nell’accoglienza di persone con Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), anche di età inferiore ai 65 anni, che richiedono assistenza sanitaria specifica e siano iscritte al registro regionale delle malattie rare.

Il nucleo SLA si trova nella sola sede nella residenza Pazzaglia Basso Sturm. 

L’accoglienza avviene dopo che le condizioni cliniche sono state accertate e convalidate in sede di U.V.M.D. (Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale).

È un servizio rivolto a persone che necessitano di cure assistenziali e sanitarie specifiche, per rallentare il progredire della malattia, cercando di offrire il massimo confort possibile, utilizzando strumenti e presidi tecnologicamente avanzati, sostenendo ed accompagnando anche il contesto familiare.

L’equipe prende in carico il residente, attraverso il PAI (Piano Assistenziale Individualizzato), individuando gli interventi assistenziali personalizzati.

Per conoscere le figure professionali e i servizi offerti consulta l’apposita sezione.

Per questa tipologia di accoglienza è prevista una tariffa stabilita con provvedimento della Regione Veneto.

 

Per ulteriori informazioni compila il modulo di Richiesta di informazioni pre-accoglienza oppure contatta il Servizio Sociale chiamando il numero 0424 210111.

Come accedere

1
Domanda di ammissione

L’iter di accoglienza viene avviato in stretta collaborazione con il Servizio Sociale dell’Azienda ULSS che ha in carico la persona che mette in collegamento le persone di riferimento e l’Assistente Sociale dell’ISACC.

2
Disponibilità di un posto

Quando si verifica la disponibilità di un posto, l’Assistente Sociale dell’ISACC individua i candidati tra coloro che vengono segnalati dall’Azienda ULSS.

3
Colloquio pre-accoglienza

Il colloquio ha lo scopo di raccogliere le informazioni sulle condizioni generali del futuro residente, presentare la struttura, prendere accordi rispetto alle modalità di accoglienza ed espletare le pratiche amministrative necessarie.

4
Visita domiciliare

In alcune situazioni può essere prevista una visita domiciliare per conoscere il nuovo residente nel contesto in cui si trova in quel momento. Questo momento di incontro può essere effettuato da diversi professionisti in base al bisogno rilevato durante il colloquio di pre-accoglienza.

5
Presentazione al personale

Le informazioni raccolte dall’Assistente Sociale vengono inserite nella Cartella informatizzata per permettere a tutta l’équipe di predisporre quanto necessario per l’accoglienza e fare conoscere le caratteristiche e le abitudini del nuovo residente.

6
Accoglienza del residente

L’Infermiere della comunità in cui verrà inserito il nuovo residente è incaricato dell’accoglienza. Assieme al personale presenterà gli ambienti di vita e provvederà ad eseguire un primo accertamento infermieristico. Ogni professionista nei primi giorni di presenza conoscerà il nuovo residente, valutando lo stato di salute e i bisogni. È previsto, dopo circa una settimana dall’accoglienza un primo momento di confronto in equipe e, successivamente, l’Unità Operativa Interna (U.O.I.) nella quale viene definito il Progetto Assistenziale Individualizzato (P.A.I.).

Le sedi

Le sedi che offrono questo servizio sono:

Sede Pazzaglia Basso Sturm

Sede Pazzaglia Basso Sturm

La residenza Pazzaglia - Basso - Sturm è suddivisa in 5 comunità, è autorizzata e accreditata dalla Regione Veneto per 171 posti letto.
È anche sede Legale e Amministrativa dell'I.S.A.C.C.
Offre servizi residenziali a titolo definitivo o privato per persone anziane, con demenza, in SVP o SLA.

Ulteriori informazioni
"La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato.”

"La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato.”

― Raoul Follereau

Ultima modifica: mercoledì, 20 dicembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Contatta il comune

Problemi in città