Istituto  Servizi Assistenziali

Cima Colbacchini

Comunicazione ai familiari 06.11.2020

Carissimi familiari,

in queste giornate autunnali a “cancelli chiusi”, leggiamo dichiarazioni che possono turbare chi è lontano da questi luoghi. È nostro desiderio raccontarci.

Questa, che stiamo affrontando, è la sfida di tutti e i tanti messaggi di incoraggiamento che ci avete inviato sono la nostra energia.

Curare ed assistere sono compiti impegnativi e complessi. I sorrisi e le parole di gratitudine dei nostri residenti ci motivano a fare ogni giorno meglio. Siamo in campo, con quell’entusiasmo che chi ha scelto questo lavoro sa avere, soprattutto nei momenti di difficoltà.

Ci siamo posti come obiettivo principale quello di sostenere i residenti e diminuire il loro senso di solitudine. Le giornate possono sembrare molto lunghe ma il servizio educativo sta organizzando tante attività e piccoli gruppi di lettura, canto, cucito, il gruppo “filò” su tematiche popolari ed infine ci stiamo preparando a vivere il Natale.

Si curano le relazioni interpersonali e si ascoltano i racconti e gli aneddoti della vita passata. Tutti i colleghi, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, infermieri, medici, personale socioassistenziale si stanno impegnando al meglio per realizzare le loro attività e stare vicino ad ogni singola persona.

Il servizio educativo è stato piacevolmente sommerso da video, foto, messaggi che in questo periodo rendono ogni parola ed ogni momento di condivisione “speciale”. Abbiamo avuto il piacere di consegnare gioiosi video di nipoti, figli, intere famiglie riunite per dare forza e coraggio, foto di vita passate, intere storie familiari raccontate attraverso foto ingiallite e sbiadite. Ogni consegna ha creato benessere e tante emozioni in tutti.

Ad oggi la situazione interna è la seguente: 72 persone positive presso la sede Sturm e 13 persone positive presso la sede di Villa Serena. Siamo in attesa dell’esito dei tamponi molecolari eseguiti nella giornata di ieri. Si sono negativizzati 2 dipendenti presso Villa Serena e 1 dipendente presso la sede Sturm. Ogni famiglia delle persone positive è stata contattata personalmente dai medici e lo sarà ancora per condividere l’evoluzione dello stato clinico della persona.

La nostra pagina Facebook è piaciuta a molti tra voi. Vogliamo sempre più utilizzarla per aprire finestre sulla vita quotidiana e darvi la possibilità di essere aggiornati su quanto si vive nelle nostre residenze.  Cercate la pagina social ISACC - Istituto Servizi Assistenziali Cima Colbacchini, mettere il vostro “like” e seguiteci.

Grazie per il vostro continuo ed affettuoso sostegno, grazie per le tante mail di abbraccio a tutti noi che lavoriamo ogni giorno con il cuore, grazie per le numerose attestazioni di stima. Scriveteci e vi leggeremo con attenzione. Potete scrivere al Referente di area dei Servizi Assistenziali dott.ssa Angela Ferraro: (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

A martedì per la prossima periodica mail.

Bassano del Grappa, 06/11/2020

                                                           La Direzione