Accoglienza di persone in Stato Vegetativo Permanente

  • Servizio attivo

Il servizio prevede 8 posti letto accreditati per l’accoglienza di persone che si trovano nella situazione di Stato Vegetativo Permanente.


A chi è rivolto

È un servizio rivolto ad utenti che necessitano di cure assistenziali e sanitarie specifiche, le cui finalità sono la stabilizzazione delle condizioni cliniche generali, il monitoraggio delle funzioni vitali e la prevenzione di complicazioni o danni terziari da allettamento. Il team multiprofessionale presente nel nucleo persegue queste finalità, cercando di offrire il massimo confort utilizzando strumenti e presidi tecnologicamente avanzati, accogliendo e accompagnando anche il contesto familiare.

Descrizione

L’I.S.A.C.C. da olre 15 anni è specializzato nell’accoglienza di persone che si trovano nella situazione di Stato Vegetativo Permanente (SVP), di età superiore ai 18 anni clinicamente stabilizzate che richiedono assistenza sanitaria specifica.

Il nucleo SVP si trova nella solo sede nella residenza Pazzaglia - Basso - Sturm.

Come fare

L’iter di accoglienza viene avviato in stretta collaborazione con il Servizio Sociale dell’Azienda ULSS che ha in carico la persona che mette in collegamento le persone di riferimento e l’Assistente Sociale dell’ISACC.

Cosa serve

Il servizio è usufruibile previa presentazione di:

  • tutti i documenti e le informazioni richieste dall'ufficio competente.

Cosa si ottiene

L’accoglienza avviene dopo che le condizioni cliniche siano state accertate e convalidate in sede di U.V.M.D. (Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale).

L’equipe prende in carico il residente, attraverso il PAI (Piano Assistenziale Individualizzato), individuando gli interventi assistenziali per ogni residente.

Per conoscere le figure professionali e i servizi offerti consulta l’apposita sezione.

Tempi e scadenze

La richiesta di accoglienza di un nuovo ospite può essere presentata durante tutto l'anno e sarà configurata nelle seguenti fasi:

Domanda di ammissione

L’iter di accoglienza viene avviato in stretta collaborazione con il Servizio Sociale dell’Azienda ULSS che ha in carico la persona che mette in collegamento le persone di riferimento e l’Assistente Sociale dell’ISACC.

Disponibilità di un posto

Quando si verifica la disponibilità di un posto, l’Assistente Sociale dell’ISACC individua i candidati tra coloro che vengono segnalati dall’Azienda ULSS.

Colloquio di pre-accoglienza

Il colloquio ha lo scopo di raccogliere le informazioni sulle condizioni generali del futuro residente, presentare la struttura, prendere accordi rispetto alle modalità di accoglienza ed espletare le pratiche amministrative necessarie.

Visita domiciliare

In alcune situazioni può essere prevista una visita domiciliare per conoscere il nuovo residente nel contesto in cui si trova in quel momento. Questo momento di incontro può essere effettuato da diversi professionisti in base al bisogno rilevato durante il colloquio di pre-accoglienza.

Presentazione al personale

Le informazioni raccolte dall’Assistente Sociale vengono inserite nella Cartella informatizzata per permettere a tutta l’équipe di predisporre quanto necessario per l’accoglienza e fare conoscere le caratteristiche e le abitudini del nuovo residente.

Accoglienza del residente

L’Infermiere della comunità in cui verrà inserito il nuovo residente è incaricato dell’accoglienza. Assieme al personale presenterà gli ambienti di vita e provvederà ad eseguire un primo accertamento infermieristico. Ogni professionista nei primi giorni di presenza conoscerà il nuovo residente, valutando lo stato di salute e i bisogni. È previsto, dopo circa una settimana dall’accoglienza un primo momento di confronto in equipe e, successivamente, l’Unità Operativa Interna (U.O.I.) nella quale viene definito il Progetto Assistenziale Individualizzato (P.A.I.).

Quanto costa

Per questa tipologia di accoglienza è prevista una tariffa stabilita con provvedimento della Regione Veneto.

Accedi al servizio

Compila il modulo online cliccando sul tasto qui sotto, oppure contatta l'ufficio al numero 0424 210111.

Ulteriori informazioni

Sedi che offrono questo servizio:


"Per trattare te stesso, usa la testa; per trattare gli altri, usa il cuore”

- Eleanor Anna Roosevelt

 

 

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Servizi Socio-Assistenziali

Telefono: 0424 210111 (Sede Pazzaglia - Basso - Sturm)

Telefono: 0424 509200 (Sede Villa Serena)

PEC: isacc@legalmail.it

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