Accoglienza residenziale per persone con demenza

  • Servizio attivo

È un servizio specialistico che prevede l’accoglienza di persone con demenza, per le quali viene richiesta ospitalità in una delle residenze ISACC a seconda del grado di autonomia.


A chi è rivolto

Ai familiari di persone che soffrono di demenza.

Descrizione

Da oltre 10 anni l’ISACC si è specializzato nell’accoglienza di persone con demenza e disturbi del comportamento.

Nel 2023 è stato inaugurato un nuovo e accogliente nucleo con ambienti appositamente studiati, affiancando tutto il personale con uno specifico percorso formativo.

In base alle caratteristiche della persona, al grado di autonomia e alla presenza o meno di disturbi del comportamento, viene proposta l’accoglienza in uno dei nuclei specifici presenti nelle nostre residenze.

Come fare

Per richiedere al servizio, è necessario prendere contatto con l’Assistente Sociale del Comune di Residenza dell’anziano o gli uffici della UOS "Non autosufficienza" dell’Azienda ULSS 7 Pedemontana.

Cosa serve

Il servizio è usufruibile previa presentazione di:

  • tutti i documenti e le informazioni richieste dall'ufficio competente.

Cosa si ottiene

L’equipe prende in carico il residente, attraverso il PAI (Piano Assistenziale Individualizzato), individuando gli interventi assistenziali personalizzati.

Tempi e scadenze

La richiesta di accoglienza di un nuovo ospite può essere presentata durante tutto l'anno e sarà configurata nelle seguenti fasi:

Domanda di ammissione

Per avviare l’iter di accoglienza è necessario contattare l’Assistente Sociale del Comune di Residenza dell’anziano o gli uffici della U.O.S Non autosufficienza dell’Azienda ULSS 7 Pedemontana. In questo modo verrà attivata la valutazione da parte della UVMD (Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale) finalizzata all’inserimento nel RUR (Registro Unico di Residenzialità), attraverso la compilazione della Scheda di Valutazione Multidimensionale Anziani (S.Va.M.A.).

Disponibilità di un posto

Quando si verifica la disponibilità di un posto, l’Assistente Sociale dell’ISACC individua i candidati all’inserimento consultando il RUR (Registro Unico di Residenzialità) tra quelli che presentano una valutazione compatibile con i nostri nuclei. È prevista la valutazione da parte del Coordinatore Infermieristico referente per le accoglienze delle persone con demenza.

Colloquio di pre-accoglienza

Il colloquio ha lo scopo di raccogliere le informazioni sulle condizioni generali del futuro residente, presentare la struttura, prendere accordi rispetto alle modalità di ingresso ed espletare le pratiche amministrative necessarie.

Visita domiciliare

In alcune situazioni può essere prevista una visita domiciliare per conoscere il nuovo residente nel contesto in cui si trova in quel momento. Questo momento di incontro può essere effettuato da diversi professionisti in base al bisogno rilevato durante il colloquio di pre-accoglienza.

Presentazione al personale

Le informazioni raccolte dall’Assistente Sociale vengono inserite nella Cartella informatizzata per permettere a tutta l’équipe di predisporre quanto necessario per l’accoglienza e fare conoscere le caratteristiche e le abitudini del nuovo residente.

Accoglienza del residente

L’Infermiere della comunità in cui verrà inserito il nuovo residente è incaricato dell’accoglienza. Assieme al personale presenterà gli ambienti di vita e provvederà ad eseguire un primo accertamento infermieristico. Ogni professionista nei primi giorni di presenza conoscerà il nuovo residente, valutando lo stato di salute e i bisogni. È previsto, dopo circa una settimana dall’accoglienza un primo momento di confronto in equipe e, successivamente, l’Unità Operativa Interna (U.O.I.) nella quale viene definito il Progetto Assistenziale Individualizzato (P.A.I.).

Quanto costa

Le tariffe sono annualmente previste dal Consiglio d’Amministrazione.

Accedi al servizio

Compila il modulo online cliccando sul tasto qui sotto, oppure contatta l'ufficio al numero 0424 210111.

Ulteriori informazioni

Sedi che offrono questo servizio:


"Ogni volta che fai qualcosa per gli altri, pensando solo alla loro felicità, ti senti meglio: e questo alla fine ti riempie il cuore di gioia. È un'esperienza che ti può cambiare la vita per sempre”

- Sergio Bambarén

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Servizi Socio-Assistenziali

Telefono: 0424 210111 (Sede Pazzaglia - Basso - Sturm)

Telefono: 0424 509200 (Sede Villa Serena)

PEC: isacc@legalmail.it

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