A chi è rivolto
La legittimazione a esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione.
L'Accesso civico semplice consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
La legittimazione a esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione.
L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare (art.5, c. 1). La richiesta di accesso civico semplice va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.
Puoi effettuare la richiesta direttamente online. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.
Se non sei in possesso di identità digitale, puoi scaricare il modulo cartaceo QUI.
Per accedere al servizio online, assicurati di avere:
Con l'invio dell'istanza potrai ricevere, al termine dell'istruttoria, i documenti secondo la modalità richiesta.
Entro 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare, l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta. Qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente presso l'ufficio competente sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'appuntamento.
Non è previsto alcun costo per il rilascio dei dati. Nel caso di rilascio di copie è previsto, per il rimborso delle spese di riproduzione, un costo per l’interessato.
Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.